Csound Csound-dev Csound-tekno Search About

[Csnd] segnalazioni

Date2011-10-02 08:20
From"francioni61021@libero.it"
Subject[Csnd] segnalazioni

Festival Internazionale di Musica Elettroacustica 
del Conservatorio S. Cecilia 
2011

Il Conservatorio di Roma presenta la 4a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”. 
Il Festival si terrà dal 9 al 16 Ottobre 2011.

***

ORE 17:30 
SALA ACCADEMICA
CONSERVATORIO S. CECILIA
CONCERTO 1

Cluster I (1983/2011) [4’15’’]
Contrabbasso e live electronics (spazio 4 ch.) 
Enrico Francioni (Italia)

CLUSTER I (1983/2011) per contrabbasso, elettronica dal vivo e suoni registrati è da considerarsi come una tra le possibili versioni di Cluster;
il brano infatti potrà essere interpretato anche con uno, o più strumenti in libera combinazione, oltre al contrabbasso.
Il materiale registrato che interagisce e va a comporre i clusters, scaturisce da un unico suono dello strumento.



Satellite (2010) [6’00’’]
Acusmatico
Takuto Fuduka (Giappone)

Deux regards (2010) [11’40’’]
Cello e suoni di supporto (spazio 4 ch.)
Min Kyu Kim (Sud Korea)

Sub (2005) [5’10’’]
Acusmatico
Antoni Carvallo Pinto (Cile)

Ballade elastique (2011) [9’20’’] 
Acusmatico
Maurizio Gabrieli (Italia)

Corners (2011) [7’24’’] 
Acusmatico
Marcella Mandanici (Italia)

Scherzo fra le ombre II (2010/2011) [12’00’’]
Sax contralto e live electronics (spazio 4 ch.)
Francesco Telli (Italia)

Saxofono Enzo Filippetti
Violoncello Marco Simonacci 
Contrabbasso Enrico Francioni
Live Electronics Federico Scalas

***

Note sul Festival

Festival Internazionale di Musica Elettroacustica 
del Conservatorio S. Cecilia 
2011

Il Conservatorio di Roma presenta la 4a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia”. 
Il Festival si terrà dal 9 al 16 Ottobre 2011.

Il Conservatorio di Roma con la 4° edizione del “Festival internazionale di musica elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” vuol rinnovare un appuntamento unico in Italia, durante il quale sia possibile fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale. Un appuntamento che avrà luogo ad Ottobre nel centro storico di Roma per ascoltare musica di oggi e riflettere sulla musica di oggi, sulle sue tecniche, i suoi strumenti, i suoi obiettivi espressivi e i suoi rapporti con le altre arti e discipline del sapere.
Nel corso delle otto giornate previste si terranno, in luoghi diversi, concerti, conferenze, convegni ed eventi speciali. I concerti saranno sedici, due per ogni giornata del festival, il primo nel pomeriggio alle 17,30 il secondo la sera alle 20,30. I concerti avranno luogo tutti presso la Sala Accademica del Conservatorio di S.Cecilia, dotata di un sistema di ascolto ottofonico di altissima qualità.
In questa 4a edizione del festival, gli eventi speciali saranno così articolati:

Tre eventi dedicati alla situazione della musica elettroacustica in tre nazioni: USA (North-West side), Inghilterra e Polonia, il 10, 12 e 15 ottobre presso il Conservatorio e la Provincia di Roma (palazzo Valentini).
Un convegno sul tema Musica e Architettura l'11 ottobre presso la facoltà di Architettura dell'Università “La Sapienza” di Roma.
Un convegno sul tema Clementi e Scelsi. L'elettronica come nuova apertura poetica il 14 ottobre Presso la Fondazione Isabella Scelsi.
Un incontro sull'analisi del “segno” nelle arti e nella musica presso l'Accademia di S.Luca il 12 ottobre.
Una giornata dedicata agli ospiti stranieri. Saranno presenti compositori canadesi, cinesi, francesi e sudamericani il 13 ottobre presso l'IILA.
Il 18 e 20 gennaio 2012 il festival prosegue con due giornate in collaborazione con il Parco della Musica.
E'stato possibile programmare tali eventi grazie alla collaborazione con il British Council, la Fondazione Isabella Scelsi, la Provincia di Roma, l'Accademia di S.Luca, la facoltà di Architettura dell'Università “La Sapienza” di Roma, l'IILA (Istituto Italo Latino Americano), l'Accademia Americana, Unitalia, l'Ambasciata di Cina, Parco della Musica.
La collaborazione con il CEMAT è stata anche quest'anno organica alla programmazione del festival di cui sarà parte integrante, per la terza volta, EMUmeeting: incontro fra i corsi di Musica Elettronica del Conservatori italiani (10-11 ottobre). 
I concerti saranno eseguiti da docenti e studenti del Conservatorio. Gli studenti avranno l’opportunità di instaurare un rapporto vivo con la musica contemporanea elettroacustica, dialogando direttamente con i compositori ed affrontando tutte le problematiche tecniche ed espressive relative alle opere in programma.
La maggior parte delle opere che saranno eseguite durante la 4a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” sono state scelte tramite un bando internazionale pubblicato su internet, con l’intento di compiere una scelta rappresentativa, lasciando l’opportunità a chiunque di partecipare. 
Tutte le composizioni pervenute, siano esse state scelte o no per la 4a edizione del Festival, saranno ospitate in permanenza presso la Biblioteca di S.Cecilia.



Per info:
http://www.emufest.org/emufest_it/index_it.htm


Domenica 2 ottobre (2011) alle 19,20 sul canale radio RAI3 all'interno della
trasmissione "radio3suite" si terrà
un'intervista di una quindicina di minuti su EMUFest